Passaporto
Dal 26 giugno 2012 ogni minore deve essere munito di passaporto individuale. Fino al 25/06/2012 restano valide tutte le iscrizioni effettuate prima del 25/11/2009, ma dal 26/06/2012, un passaporto avente inseriti anche i propri figli minorenni avrà validità e utilizzo esclusivamente per il genitore suo titolare ma non più per i figli riportati sul medesimo documento d’espatrio, che dovranno quindi disporre, come detto, di un proprio passaporto individuale.Il minore di anni 14 deve viaggiare accompagnato dai genitori (i loro dati saranno indicati sul passaporto). Se viaggia con persona diversa, la stessa dovrà essere indicata su apposito modello di assenso all’accompagnamento, debitamente compilato e sottoscritto dagli esercenti la potestà e dagli accompagnatori, presentato unitamente alla fotocopia delle carte d’identità in corso di validità degli stessi.La durata del passaporto è la seguente:
- minori di anni 3: validità triennale;
- dai 3 ai 18 anni: validità quinquennale;
- maggiori di anni 18: validità decennale.
La FIRMA DIGITALIZZATA (esclusi i minori di anni 12, gli analfabeti previa acquisizione della dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà e coloro che presentano un’impossibilità fisica evidente o certificata da documentazione medica) e le IMPRONTE DIGITALI (esclusi i minori di anni 12) verranno acquisite c/o gli sportelli della Questura di Udine.
PROCEDURA
Il cittadino dovrà recarsi personalmente alla Questura di Udine per l’acquisizione delle impronte digitali e della firma digitalizzata.
È stata introdotta dalla Questura una procedura online per la prenotazione e la consegna delle pratiche di rilascio passaporti con appuntamento. Il cittadino che vorrà aderire a tale servizio potrà effettuare la prenotazione mediante collegamento all’apposito sito internet
https://www.passaportonline.poliziadistato.it.
Le pratiche per i minori degli anni 12 potranno continuare ad essere inviate alla Questura direttamente dal Comune (in quanto non devono essere acquisite le impronte digitali e la firma digitalizzata), ma dovranno andare i genitori a ritirare i passaporti in Questura.
UFFICIO PASSAPORTI DELLA QUESTURA DI UDINE
Viale Venezia nr. 31/33:tel. 0432413514
Orari:
- mercoledì e venerdì: dalle ore 08.30 alle ore 09.30, consegna domanda passaporto senza prenotazione
- lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 08.30 alle ore 13.15 e martedì dalle ore 14.30 alle ore 18.30, solo ed esclusivamente con preventiva prenotazione on-line dal sito https://www.passaportonline.poliziadistato.it
- lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 08.30 alle ore 10.00, per il ritiro dei passaporti.
Nuove procedure per viaggiare negli U.S.A. ai sensi del programma Viaggio senza Visto
Per ulteriori informazioni visitare il sito www.poliziadistato.it