Italian

LA ZANZARA TIGRE, (Aedes albopictus)
SENSIBILIZZAZIONE, MONITORAGGIO E DIVULGAZIONE
NEL COMUNE DI PAGNACCO

Il Comune di Pagnacco, in collaborazione con le dott.sse Antonella Stravisi (biologa) e Arianna Spada (naturalista) (www.2as4nature.com) si impegna a fornire alla popolazione tutte le informazioni necessarie per contrastare il proliferare della zanzara tigre nel suo territorio e ad attuare un monitoraggio nelle aree urbane e periurbane per verificare quali siano le aree maggiormente colpite dalla presenza della specie ed agire in modo tempestivo, accanto al consolidato servizio di disinfezione dei focolai larvali nelle caditoie pubbliche attuato da un ditta specializzata.


Introduzione


Nel  corso  del  2011  il  Comune  di  Pagnacco  ha  rinnovato  il  suo  impegno  nel  servizio  di disinfezione  dei  focolai  larvali  nelle  caditoie  pubbliche  e  nella  distribuzione  gratuita  agli abitanti di pastiglie larvicide, da quest’anno di tipo biologico (B.T.I.). 
Inoltre   in   collaborazione   con   le   dott.sse   Antonella   Stravisi   (biologa)   e   Arianna   Spada (naturalista)  (www.2as4nature.com),  si  è  impegnato  a  fornire  alla  popolazione  tutte  le informazioni  necessarie  per  contrastare  il  proliferare  della  zanzara  tigre,  Aedes  albopictus (Skuse, 1864), nel suo territorio. 
La  divulgazione  di  tali  informazioni  è  avvenuta  attraverso  la  creazione  di  un  opuscolo informativo, distribuito in tutto il Comune ed affisso nelle bacheche comunali, e l’allestimento, durante la stagione estiva, di un banchetto informativo in occasione del mercato settimanale.
All’interno di questo punto informativo è stato possibile esporre alcuni manifesti divulgativi, distribuire  l’opuscolo,  far  compilare  un  questionario,  consegnare  le  pastiglie  larvicide  e spiegarne le modalità di utilizzo, divulgare ed incentivare i comportamenti atti a contrastare il prolificare della specie ed infine pubblicizzare tutti i servizi offerti dal Comune nell’ambito di questo progetto.


Gli incontri pubblici hanno inoltre permesso di fornire un servizio diretto e mirato  alla  popolazione,  affrontando  caso  per  caso  le  varie  problematiche  proposte  dagli abitanti e proponendo loro delle soluzioni per ridurre il prolificare della specie presso le loro abitazioni.
Il Comune di Pagnacco si è inoltre impegnato ad attuare un monitoraggio nelle aree urbane e periurbane  per  verificare  quali  siano  le  frazioni  maggiormente  colpite  dalla  presenza  della specie.


Il  monitoraggio  ha  interessato  tutto  il  territorio  comunale,  con  27  stazioni,  per  il  periodo luglio-ottobre  2011.  I  risultati  di  tale  studio  hanno  evidenziato  come  la  zanzara  tigre  sia stabilmente insediata in tutto il territorio comunale, con picchi di densità notevoli.
Nella carta è evidenziata graficamente la distribuzione e densità media annuale della zanzara tigre, il diametro del punto corrispondente alle singole ovitrappole è proporzionale al numero medio di uova rinvenuto nella stagione.

 

COME CONTRASTARE IL PROLIFERARE DELLA ZANZARA TIGRE, ALCUNE SEMPLICI REGOLE:


-  Non accumulare all’aperto tutti gli oggetti che possano rappresentare contenitori di acqua stagnante.
-  Svuotare settimanalmente sottovasi, secchi, bacinelle, ecc..
-  Non lasciare che l’acqua ristagni sui teli utilizzati per coprire cumuli di materiali, legna o orti.
-  Non lasciare gli annaffiatoi ed i secchi con l’apertura rivolta verso l’alto.
-  Non lasciare piscine gonfiabili ed altri giochi pieni d’acqua per più giorni o sostituire l’acqua settimanalmente.
-  Coprire le cisterne e tutti i contenitori dove si raccoglie l’acqua piovana con coperchi ermetici, teli o zanzariere ben tese.
-  Verificare che le grondaie siano pulite e non ostruite.
-  Svuotare frequentemente nei cimiteri i vasi di fiori freschi, riempire di sabbia quelli con fiori finti, per evitare che vi si accumuli acqua.
-  Assicurarsi di aver svuotato i sottovasi  delle piante che si intendono riparare all’interno per il periodo invernale.
-  Non svuotare nei tombini sottovasi o altri contenitori.
-  Trattare regolarmente i tombini e le caditoie con prodotti larvicidi da aprile a ottobre; operazione che dovrebbe essere intrapresa da tutto il vicinato, anche nei periodi di assenza.