Corruzione
Responsabile: _____________ (in attesa di nomina)- 0432 661961
- Piano triennale di prevenzione della corruzione
Con Legge 6 novembre 2012 n. 190 (Gazzetta Ufficiale del 13 novembre 2012 n. 265), entrata in vigore il 28.11.2012 sono state dettate le disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione; a tal fine, l'organo di indirizzo politico individua, di norma tra i dirigenti amministrativi dí ruolo di prima fascia in servizio, il responsabile della prevenzione della corruzione, negli enti locali, il responsabile della prevenzione della corruzione è individuato, di norma, nel segretario, salva diversa e motivata determinazione.
Il comune, in assenza di figure dirigenziali in seno al proprio organico, ha individuato il responsabile di che trattasi nella figura del segretario generale titolare, ruolo questo ad oggi assicurato dalla dott.ssa Anna TARASCO, dirigente che non è mai stato destinatario di provvedimenti giudiziali, né di provvedimenti disciplinari e che nel tempo ha dato dimostrazione dí comportamento integerrimo.
Il Responsabile della prevenzione della corruzione deve:
a) elaborare la proposta di piano di prevenzione della corruzione;
b) definire procedure appropriate per selezionare e formare i dipendenti chiamati ad operare in settori particolarmente esposti alla corruzione, prevedendo, negli stessi settori, la rotazione di dirigenti e funzionari;
c) verificare l'efficace attuazione del piano triennale di prevenzione della corruzione e la sua idoneità, nonché proporre la modifica dello stesso quando sono accertate significative violazioni delle prescrizioni ovvero quando intervengono mutamenti nell'organizzazione o nell'attività dell'amministrazione;
d) verificare, d'intesa con il dirigente competente, l'effettiva rotazione degli incarichi negli uffici preposti allo svolgimento delle attività nel cui ambito è più elevato il rischio che siano commessi reati di corruzione;
e) ad individuare il personale da inserire nei programmi di formazione sui temi dell'etica e della legalità;
APPROVAZIONE AGGIORNAMENTO PIANO TRIENNALE PREVENZIONE CORRUZIONE. PERIODO 2017-2019
CC20131127-N49.pdf | 445 K |
GC20140331-31.pdf | 1.6 M |
ATTI ADOTTATI IN OTTEMPERANZA A PROVVEDIMENTI DELL’ANAC IN MATERIA DI VIGILANZA E CONTROLLO NELL'ANTICORRUZIONE
Nel corso del 2013 e del 2014, nei confronti del Comune di Pagnacco non sono stati adottati, dall'ANAC, atti e provvedimenti in materia di vigilanza e controllo nell'anticorruzione
ATTI DI ACCERTAMENTO DELLE VIOLAZIONI DELLE DISPOSIZIONI DI CUI AL D.LGS. N. 39/2013
Nel corso del 2013 e del 2014 non sono stati adottati, dal Comune di Pagnacco, atti di accertamento in conseguanza di violazioni delle disposizioni di cui al d.lgs. n. 39/2013.