Albo dei Presidenti di Seggio
E' costituito dagli elettori che presentano apposita domanda entro il mese di ottobre di ogni anno.
L'elenco delle persone idonee all'ufficio di presidente di seggio elettorale è tenuto ed aggiornato a cura della Corte di Appello di Trieste.
L'iscrizione all'albo è condizione necessaria per essere designati in qualità di presidenti presso un seggio elettorale in occasione delle consultazioni elettorali.
Requisiti per l’iscrizione:
- essere cittadini italiani;
- essere elettore del Comune di Pagnacco;
- essere in possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado.
Non possono essere iscritti:
- i dipendenti del Ministero dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
- gli appartenenti a Forze Armate in servizio;
- i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
- i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
- i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
La cancellazione dall'Albo può avvenire per:
- espressa richiesta dell'interessato;
- perdita dei requisiti;
- non essersi presentato a svolgere le funzioni di presidente senza giustificato motivo;
- aver riportato una condanna per reati in materia elettorale;
- coloro che alla data delle elezioni, abbiano superato il settantesimo anno di età.